Gruppo Astrofili Arezzo | UNO SGUARDO AL SOLE DALL’OSSERVATORIO – 30 MARZO 2024
8315
post-template-default,single,single-post,postid-8315,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

UNO SGUARDO AL SOLE DALL’OSSERVATORIO – 30 MARZO 2024

Passare il sabato mattina a osservare il Sole all’oculare di un bellissimo telescopio dentro la cupola dell’Osservatorio Zero Spreco in compagnia degli Astrofili di Arezzo, è sempre una buona idea!

Così è trascorsa questa mattina piacevole alla scoperta e riscoperta della stella più importante del nostro Universo di casa. Sono state un paio di ore passate insieme in spensieratezza tra nozioni scientifiche, curiosità, novità ed emozioni di chi per la prima volta è riuscito a vedere all’oculare una protuberanza nel bordo del Sole che, nonostante le condizioni del cielo, oggi ha fatto lo stesso capolino per farsi osservare.

La presentazione nella sala multimediale

Dopo una breve presentazione nella sala multimediale dell’Osservatorio nelle sua caratteristiche e del Sole come corpo celeste, è stata consegnata anche una piccola carta d’identità della nostra stella, per ricordare l’evento e che cosa abbiamo osservato; ma non solo, anche per ricordarsi di tornare a osservare con noi, perché ogni volta accostarsi all’oculare è un’emozione sempre diversa: da una parte il cielo offre un volto sempre nuovo, dall’altra i nostri occhi sono sempre più allenati ed esperti nell’osservazione.

L’Osservatorio Zero Spreco

La strumentazione dell’Osservatorio

L’Osservazione del Sole all’oculare

La piccola Carta d’Identità della nostra stella

Nell’occasione auguriamo a tutti Buona Pasqua e vi aspettiamo a braccia aperte a tutti i nostri prossimi appuntamenti. Seguiteci!

 

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.