Gruppo Astrofili Arezzo | OCCULTAZIONE DI SATURNO DA PARTE DELLA LUNA – 21 AGOSTO 2024
8600
post-template-default,single,single-post,postid-8600,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

OCCULTAZIONE DI SATURNO DA PARTE DELLA LUNA – 21 AGOSTO 2024

Poco prima dell’alba del 21 agosto si è verificato uno degli aventi più attesi del 2024: l’occultazione di Saturno da parte della nostra Luna, un fenomeno spettacolare che noi come gruppo astrofili non potevamo perdere.

Un’occultazione è sostanzialmente un’eclisse di un corpo celeste prodotta da passaggio di un altro corpo celeste tra questo e l’osservatore. Così, prima dell’alba, il Signore degli Anelli piano piano si è avvicinato alla Luna per poi scomparire gradualmente dietro.

In questo periodo Saturno è quasi in opposizione e questo rende il pianeta più facile da osservare e l’evento ancora più spettacolare. La Luna e il Pianeta si sono piano piano avvicinati (in prospettiva dalla Terra) fino a che Saturno non si è nascosto dietro.

Prima di vedere come i nostri astrofotografi hanno immortalato questo momento emozionante, pensate che la Luna dista da noi 380.000 km circa, Saturno, invece quasi un miliardo e mezzo ed è un gigante rispetto al nostro satellite! Grazie a Lorenzo, Rossano, Valeria e Luca per le bellissime immagini.

 

 

 

 

 

 

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.