Gruppo Astrofili Arezzo | Marzo 2023
7460
post-template-default,single,single-post,postid-7460,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Marzo 2023

Il cielo di marzo 2023

Marzo 2023

Il cielo di marzo 2019

Cielo notte del 15 marzo 2023 da Arezzo

Marzo è il mese dell’entrata nella primavera. Il 1 marzo ha inizio la primavera meteorologica, mentre il 20 marzo alle 21:24, con l’equinozio, inizia la primavera astronomica.  Il nome equinozio deriva da una locuzione latina che significa “notte uguale per durata al dì”. Il sole sorgerà e tramonterà quasi perfettamente ad est e ad ovest e la durata della notte sarà quasi uguale alla durata della luce … quasi perché in realtà, alla nostra latitudine, “equilux”, ossia la parità tra buio e luce, avverrà il 17 marzo.  Durante marzo la durata del giorno aumenta di 1 ora e 25 minuti dall’inizio del mese e domenica 26 marzo segna il ritorno dell’ora legale.

Con marzo le brillanti costellazioni che hanno dominato il cielo invernale sono sempre più basse verso ovest, lasciando il posto alle costellazioni meno appariscenti primaverili. In primavera, la porzione del cielo visibile nel nostro emisfero è quella che sta fuori dal piano della Via Lattea, dove le stelle sono più rare. Se le stelle sono meno lucenti, le costellazioni primaverili sono ricche di oggetti che si trovano fuori dalla Via Lattea e quindi un ottimo periodo per osservare affascinanti galassie con l’aiuto di telescopi o binocoli.

A metà mese, le imponenti costellazioni di Orione e Toro sono basse verso Ovest, accompagnate dalla brillante Sirio, ultima propaggine della costellazione del Cane Maggiore. Più in alto sono ancora visibili le brillanti stelle Castore e Polluce, rispettivamente alpha e beta della costellazione dei Gemelli, affiancata a nord dall’esagono della costellazione dell’Auriga e dalla costellazione del Cane Minore facilmente riconoscibile grazie alla brillante stella Procione.

Volgendo lo sguardo verso est, troviamo alta in cielo la costellazione del Leone, con il suo profilo caratterizzato dalla bella Regolo, a preannunciare la nuova stagione e la famosa costellazione dell’Orsa Maggiore.

Sotto il Leone, nel piano dell’eclittica, la brillante Spica ci guida verso la costellazione della Vergine alla cui sinistra è facilmente riconoscibile la bella Arturo, seconda stella più luminosa visibile alle nostre latitudini, dopo Sirio. Arturo è una gigante rossa, 113 volte più luminosa del Sole, stella alpha della costellazione del Boote o bifolco/vaccaro (il nome deriva da una parola greca che significa rumoroso).

Andando verso nord est, fanno la comparsa l’imponente costellazione di Ercole, caratterizzata dal grande quadrilatero centrale, e la piccola costellazione della Lira, facilmente riconoscibile grazie alla brillante ed affascinante Vega.

Il 7 marzo alle ore 13.40 avremo la terza Luna piena del 2023, che prende il nome di Worm Moon (luna dei vermi) dato che proprio in marzo il terreno diventa più morbido e favorisce la ricomparsa di questi piccoli animali.

Il protagonista di marzo è Venere. Sempre visibile nel cielo dopo il tramonto, aumenta le ore di visibilità fino a tramontare 3 ore dopo il Sole a fine mese. Continua l’ottima visibilità di Giove protagonista di spettacolari congiunzioni con Venere prima, Luna e Mercurio dopo. A fine marzo torna visibile anche Mercurio subito dopo il tramonto. Continua la buona visibilità anche di Marte nelle prime ore della sera raggiungendo il momento di miglior visibilità dell’anno la sera del 13 marzo.

Il periodo a ridosso di marzo è anche il miglior periodo dell’anno per tentare di osservare tutti gli oggetti del catalogo Messier in una sola notte. Le date consigliate per tentare l’impresa, tradizionalmente, vengono scelte nei week-end prossimi al novilunio. Per il 2023 la date consigliate sono i weekend del 18-19 marzo e 25-26.

PIANETI

MERCURIO

CIELO_DEL_MESE-MERCURIO

Per buona parte del mese di marzo il pianeta sarà inosservabile. La congiunzione con il Sole si verifica il giorno 17. Mercurio si trova quindi troppo vicino al Sole per riuscire a scorgerlo. La situazione evolve favorevolmente negli ultimi giorni del mese, quando Mercurio torna nel cielo della sera e tramonta oltre un’ora dopo il Sole. Avremo quindi qualche opportunità per individuarlo nella luce del crepuscolo serale, vicino a Giove, con cui si troverà in congiunzione, molto basso sull’orizzonte occidentale.

VENERE

CIELO_DEL_MESE-VENERE

Il pianeta più luminoso si avvicina al periodo di osservabilità serale più prolungato. Le sere di marzo saranno dominate dalla luce di questo astro, che potremo ammirare nel cielo occidentale, dove tramonta sempre più tardi. Alla fine del mese infatti Venere tramonta oltre tre ore dopo il Sole. Fino al 15 marzo lo possiamo osservare nella costellazione dei Pesci; a partire dal giorno 16 si sposta nell’Ariete. Da non perdere la spettacolare congiunzione con Giove all’inizio del mese.

MARTE

CIELO_DEL_MESE-Marte

Le condizioni di osservabilità di Marte sono ancora favorevoli nelle prime ore della notte. Lo possiamo individuare facilmente ad occidente, ancora alto nel cielo della sera. Il pianeta rosso completa il proprio lungo percorso nella costellazione del Toro, dopo una permanenza durata diversi mesi, a partire dalla scorsa estate. Il 26 marzo il pianeta rosso fa il suo ingresso nella costellazione dei Gemelli.

GIOVE

CIELO_DEL_MESE-GIOVE

Il pianeta gigante è ancora uno dei protagonisti del cielo serale al crepuscolo, dove lo vedremo in una serie di suggestivi incontri con altri astri. La spettacolare congiunzione con Venere, poi con la Luna e Mercurio. Giove è però sempre più basso sull’orizzonte, dove anticipa sempre più il proprio tramonto, fino a diventare di fatto inosservabile a fine mese, nell’imminenza della congiunzione con il Sole. Il pianeta rimane per tutto il mese nella costellazione dei Pesci.

SATURNO

CIELO_DEL_MESE-SATURNO

Dopo la congiunzione con il Sole del mese scorso, Saturno ricompare al mattino presto, molto basso sull’orizzonte orientale. Possiamo provare ad individuarlo tra le luci dell’alba nella costellazione dell’Acquario, dove rimane per tutti i rimanenti mesi dell’anno in corso.

PRINCIPALI EVENTI DI MARZO 2023

1 marzo – Congiunzione Venere-Giove

Spettacolare congiunzione stretta Venere-Giove nel cielo serale

4 marzo – Luna all’apogeo

La Luna si trova nel punto di massima distanza dell’orbita dalla Terra pari a 405.788 km

13 marzo – Miglior visibilità di Marte

Momento di miglior visibilità dell’anno per Marte quando toccherà una magnitudine apparente di 0.7

20 marzo – Equinozio di Primavera

Il Sole supera l’equatore celeste segnando l’equinozio di Primavera

22 marzo  – Congiunzione Luna-Giove-Mercurio

Congiunzione Luna-Giove-Mercurio

24 marzo  – Congiunzione Luna-Venere

Congiunzione stretta Luna-Venere

26 marzo  – Congiunzione Luna-Pleiadi

Congiunzione Luna-Pleiadi

28 marzo  – Congiunzione Giove-Mercurio e Luna-Marte

Congiunzione Giove-Mercurio e congiunzione Luna-Marte

LUNA CINEREA

In marzo i giorni migliori per osservare la Luna Cinerea sono:

  • 19 marzo subito prima dell’alba
  • 24 marzo subito dopo il tramonto

Ricordiamo che la luce cinerea è un fenomeno della Luna al primo e ultimo quarto, quando presenta un piccolo spicchio illuminato e la luce del sole, riflessa dalla Terra, illumina tenuemente la parte in ombra

FASI LUNARI

IL SOLE

Arezzo: 43°27’45” N, 11°52’50” E

Il Sole oggi: vedere le macchie solari in diretta

crepuscolo civile: il centro geometrico del Sole è tra 0 e 6 gradi sotto l’orizzonte. Gli oggetti si distinguono chiaramente senza luce artificiale.

crepuscolo nautico: il centro del sole è tra i 6 ei 12 gradi sotto l’orizzonte. Marinai possono navigare, con un orizzonte visibile come riferimento.

crepuscolo astronomico: il centro del sole è tra i 12 ei 18 gradi sotto l’orizzonte. Tra la fine del crepuscolo astronomico in serata e l’inizio del crepuscolo astronomico al mattino, il cielo è abbastanza scuro per tutte le osservazioni astronomiche.

COME OSSERVARE I SATELLITI STARLINK

Buon cielo di marzo dal Gruppo Astrofili di Arezzo !!!

Fabio Chiodini
fabiochi@hotmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.