Gruppo Astrofili Arezzo | L’ECLISSI TOTALE DI SOLE – 8 APRILE 2024
8328
post-template-default,single,single-post,postid-8328,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

L’ECLISSI TOTALE DI SOLE – 8 APRILE 2024

È il giorno dell’Eclissi! L’Eclissi solare è un fenomeno astrologico che arriva all’oscuramento temporaneo della nostra stella. Questo avviene quando la nostra Luna in fase di Luna Nuova si frappone tra la Terra e il Sole, formando un allineamento.

Credit Image: NASA

Ecco, questa dell’8 aprile è una Eclissi totale perché la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra e proietterà un cono d’ombra sulla superficie della Terra per una stretta zona geografica. Le zone intorno saranno invece interessate dal “cono di penombra” e godranno di un’eclissi parziale. Le Eclissi solari totali sono importanti perché permettono di vedere ed esaminare la Corona del Sole, la parte più esterna della nostra stella e che è possibile vedere solo in queste occasioni (oppure in maniera artificiale attraverso strumenti appositi detti coronagrafi). Durante l’Eclissi totale come quella di oggi il nostro Sole si presenterà come un cerchio completamente nero e con la cornice «in fiamme».

Image Credit: NASA/NOAA

Tra le Eclissi di sole esiste anche anche l’Eclissi anulare: in questo caso la Luna si allinea perfettamente con la Terra, ma trovandosi all’apogeo, non riesce a coprire interamente il Sole. In questo caso nel cielo osserveremmo come un “anello di fuoco”.

Image Credit: NASA

Nell’Eclissi di oggi, come abbiamo detto, la Luna si troverà al Perigeo, cioè più vicina alla Terra così avremo un’ Eclissi totale, ma non solo…. avviene anche durante un periodo di massima attività solare, così la Corona dovrebbe essere più grande e attiva del solito e offrire uno spettacolo più unico che raro.

Ecco la Corona Solare nel suo splendore, come si poteva osservare oggi, 8 aprile 2024 in Messico – Image Credit: NASA

 

 

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.