19 Mar LE CONGIUNZIONI LUNA-GIOVE DEL 22 MARZO E LUNA-VENERE DEL 24 MARZO 2023
Dopo la congiunzione tra Giove e Venere che ha dato spettacolo nel cielo all’inizio di Marzo, il mese continua con alcuni appuntamenti astronomici abbastanza interessanti.
Passiamo attraverso l’equinozio di primavera il 20 di marzo, lasciamo alle spalle l’inverno e scivoliamo al 22 marzo, quando ci sarà la congiunzione tra Giove e la Luna. Questa, però, sarà un’osservazione difficile perché la Luna sarà una falce sottile e le luci del tramonto ancora molto accese non favoriranno certo la sua individuazione.
Image Credit: Stellarium
Il 24 di marzo, invece, sarà Venere a fare compagnia alla Luna accanto alla costellazione dell’Ariete. Saranno separate di soli 3° e in più la Luna è nel momento migliore per vedere la Luce Cinerea. Questa volta l’osservazione sarà più facile quindi guardiamo ancora una volta verso il tramonto, aspettiamo che le luci si abbassino e godiamoci lo spettacolo!
Image Credit: Stellarium
In queste due occasioni avremo bisogno di un orizzonte più libero possibile e un binocolo potrebbe essere di aiuto.
In questi giorni abbiamo ancora il tempo di osservare le costellazioni invernali come Orione nelle prime ore dopo il tramonto. Con il passare del tempo tramonteranno sempre prima, per lasciare spazio libero alle altre costellazioni protagoniste del cielo primaverile.
Per le foto della congiunzione Luna-venere ringraziamo Valeria, Lorenzo e Rossano
In attesa della Congiunzione – Foto di Lorenzo Sestini
Il bellissimo tramonto carico di colori – Foto di Rossano Del Vigna
La congiunzione – Foto di Rossano Del Vigna
La congiunzione – Foto di Valeria Mori
La congiunzione – Foto di Lorenzo Sestini
Cristina
Sorry, the comment form is closed at this time.