07 Apr LE CONGIUNZIONI DI APRILE 2023
Plenilunio del 6 aprile 2023 – Foto di: Rossano Del Vigna
Il mese di Aprile si è aperto con il bellissimo plenilunio il giorno 6 alle ore 6:43, il primo plenilunio della primavera, e contiene alcuni eventi interessanti.
Luna piena del 6 aprile 2023 – Foto di Valeria Mori
Il 10 di aprile, invece, potremo osservare una bella congiunzione nella costellazione del Toro: Venere in congiunzione con le Pleiadi e la Luna vicino ad Antares.
Venere nelle Pleiadi – Image Credit: Stellarium
L’11 aprile Mercurio raggiungerà la sua massima elongazione est, cioè nel punto più lontano dal Sole nel cielo. Ovviamente è solo una distanza apparente, ma sarà un buon momento per osservare questo pianeta senza che si confonda nelle luci della sera. Cerchiamolo nel cielo poco dopo il tramonto. Nella foto che segue vediamo il transito di Mercurio sul Sole avvenuto nel 2016, il prossimo transito sarà il 13 novembre 2032.
Transito di Mercurio sul Sole – Image Credit: Lorenzo Sestini
Il 16 aprile è un’occasione per i mattinieri perché prima dell’alba potrebbero osservare Luna e Saturno sorgere insieme in direzione Est-Sud-Est.
Luna e Saturno insieme all’alba – Image Credit: Stellarium
Alla sera del 21 di aprile, tra le luci del crepuscolo, possiamo provare a cercare la falce sottile della Luna in fase crescente in congiunzione con Mercurio. Sarà una ricerca non proprio facile, ma vale la pena tentare!
Il 22 aprile invece la cosa si fa interessante perché nella costellazione del Toro potremo osservare insieme Aldebaran, le Pleiadi insieme a Venere e una falce di Luna crescente. Il 23 aprile lo spettacolo si ripete, ma con Luna e Venere che si sono scambiate di posizione.
Luna e Venere nelle Pleiadi il 22 aprile 2023 – Image Credit: Stellarium
Nei giorni 25 e 26 aprile vedremo nuovamente Luna e Marte insieme nella costellazione dei Gemelli.
Luna e Marte nei Gemelli – Image Credit: Stellarium
Buone osservazioni!!!
Cristina
Sorry, the comment form is closed at this time.