Gruppo Astrofili Arezzo | LE CONGIUNZIONI DI AGOSTO 2023
7890
post-template-default,single,single-post,postid-7890,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LE CONGIUNZIONI DI AGOSTO 2023

Il mese delle congiunzioni di Agosto si apre il giorno 1 con la Luna Piena detta anche Sturgeon Moon (Luna dello Storione) a ricordare che questo sarebbe il miglior periodo di pesca per questi pesci. Questa sarà una “Superluna”.

Image Credit: Valeria Mori

Il giorno 3 agosto assisteremo ad un incontro tra la Luna calante e Saturno nella costellazione dell’Acquario e l’orario migliore per l’osservazione è intorno alle 22 circa.

Image Credit: Stellarium

L’8 di agosto invece la Luna incontrerà Giove nella costellazione dell’Ariete.

Image Credit: Stellarium

A metà del mese di Agosto tornano le meteore più conosciute!

Image Credit: Valeria Mori

Le Perseidi infatti, sono uno sciame meteorico che la Terra attraversa durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto, ma il picco di visibilità è concentrato attorno al 10, la Notte di San Lorenzo, e il 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più importanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole

Il 18 di agosto invece l’incontro sarà tra una Luna nuova e Mercurio nella costellazione del Leone. Non sarà una congiunzione facile da vedere perché la Luna sarà quasi invisibile e Mercurio difficile da trovare poco prima del tramonto. Marte invece assisterà all’incontro dalla vicina Vergine.

Il 30 di Agosto invece la Luna incontrerà Saturno nella costellazione dell’Acquario. Ottimo momento per osservare questo pianeta che il giorno 27 ha raggiunto il miglior periodo di visibilità.

Image Credit: Stellarium

Il 31 di agosto invece avremo una seconda splendida Luna piena, chiamata anche Luna Blu. Avere due lune piene in un mese è un evento particolare perché si ripete ogni 2 anni e 6 mesi. Il nome Blue Moon ha un’origine un po’ controversa, non ha molto a che fare con il colore che può assumere il nostro satellite, ma comunque rimane il nome con cui popolarmente viene indicata la seconda luna piena del mese.

Buon divertimento

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.