Gruppo Astrofili Arezzo | La prima immagine del James Webb Space Telescope!
6962
post-template-default,single,single-post,postid-6962,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

La prima immagine del James Webb Space Telescope!

E finalmente eccola: la prima immagine in anteprima del telescopio spaziale James Webb!

Image Credit: NASA, ESA, CSA, and STScI

Presentata ieri in anteprima dal Presidente Joe Biden durante un evento alla Casa Bianca, fa da apripista per le altre immagini che verranno svelate oggi a partire dalle 16:30 ora italiana dalle agenzie spaziali che hanno ideato e portato a termine questo incredibile progetto.

La prima immagine di James Webb è quella dell’ammasso di galassie SMACS 0723, denominato il primo campo profondo di Webb ed è l’immagine infrarossa più dettagliata mai eseguita fino ad oggi.

La foto comprende un numero elevatissimo di oggetti, migliaia di galassie e tutto questo coprendo una porzione di cielo grande all’incirca come un granello di sabbia in fondo al nostro braccio.

La stessa ripresa era stata fatta nello spettro del visibile dal telescopio spaziale Hubble (immagine a destra) e dal confronto si nota la differenza nel dettaglio che James Webb è riuscito a raggiungere nello spettro dell’infrarosso.

 

 

Image Credit: NASA, ESA, CSA, and STScI

 

Attendiamo quindi oggi pomeriggio per ammirare gli altri oggetti che sono stati presi in esame dal telescopio Webb, scelti per mostrare le straordinarie capacità di questo strumento:

La Nebulosa Anello del Sud (NGC 3132) una nebulosa planetaria visibile nella costellazione delle Vele;

La Nebulosa di Eta Carinae (NGC  3372), oggetto celeste della Via Lattea australe, nella costellazione della Carena;

Il Quintetto di Stephan, un ammasso di galassie a circa 290 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Pegaso;

L’esopianeta WASP-96b, un gigante gassoso della metà della massa di Giove che orbita una stella a 1.150 anni luce dalla Terra. In questo caso quello che è stato ripreso è lo spettro dell’atmosfera del pianeta per studiarne la composizione.

A questo link trovate tutti i dettagli per seguire l’evento live di oggi pomeriggio:

https://blogs.nasa.gov/webb/2022/07/01/how-to-see-webbs-first-images/

Queste prime immagini segnano ufficialmente l’inizio della vita operativa del telescopio spaziale James Webb e non resta che augurargli un buon lavoro!

 

Valeria Mori

 

Valeria Mori
valeriamori.dev85@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.