Gruppo Astrofili Arezzo | LA COMETA C/2023 A3 Tsuchisnan-Atlas
8678
post-template-default,single,single-post,postid-8678,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LA COMETA C/2023 A3 Tsuchisnan-Atlas

Il cielo notturno non finisce mai di stupirci!

Nella seconda metà di ottobre è stato possibile vedere finalmente nei nostri cieli la cometa C/2023 A3 Tsuchisnan-Atlas. Questa è una cometa non periodica scoperta nei primi mesi del 2023 ed è diventata visibile nei nostri cieli questo ottobre. Questo corpo celeste ha un’orbita retrograda e ha effettuato il suo perielio nei giorni 27/28 settembre. I primi giorni di ottobre si è resa visibile nelle prime ore del mattino e dopo il 12 ottobre subito dopo il tramonto.

Il tempo nuvoloso non ci ha aiutato certo nell’osservazione, ma non ci siamo certo fatti sfuggire le vari occasioni di poterla vedere e fotografare. Quindi eccola nel cielo con la sua chioma diffusa e la sua lunga coda. Il tempo non ideale per le osservazioni spesso ci ha impedito di goderne appieno della sua luminosità, ma come tutte le comete ci ha emozionato tantissimo.

Gli esperti stimano che, prima di questo anno, la sua ultima visita “dalle nostre parti” cioè al Sistema Solare interno, sia avvenuta circa 80.000 anni fa, all’epoca in cui la Terra era ancora popolata dagli uomini di Neanderthal. Che meraviglia.

Il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS ha rappresentato un’occasione particolare per assistere ad uno straordinario fenomeno celeste. Dopo la sua spettacolare visita, questa cometa continuerà il suo viaggio allontanandosi sempre di più, e probabilmente non tornerà per centinaia di migliaia di anni, se non mai….

Ecco le immagini che abbiamo catturato:

 

 

Continuate a seguirci per non perdere le occasioni di osservare il nostro cielo.

Cristina

 

 

 

 

 

 

 

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.