Gruppo Astrofili Arezzo | IL PLANETARIO DI AREZZO
7186
post-template-default,single,single-post,postid-7186,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

IL PLANETARIO DI AREZZO

Sabato  19 novembre  al Prato di Arezzo, insieme alle altre attrazioni della Città del Natale torna dopo tre anni di chiusura dovuti al maledetto Covid, il Planetario che la Fondazione Arezzo Intour mette a disposizione con la partecipazione del Gruppo Astrofili Arezzo.

Ricordo ancora il primo anno in cui presentammo il Planetario in Fortezza, nel 2017, con un impianto un po’ approssimativo più piccolo di quello attuale. Il proiettore e i programmi a nostra disposizione erano molto più limitati rispetto al planetario che abbiamo oggi.

Planetario 2017 – Image credit: Facebook Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

Lo montammo da soli con molta fatica (era una struttura in metallo) e tanto entusiasmo, lo portammo a mano fino in Fortezza . Dopo un forte temporale che lo aveva danneggiato riuscimmo a rimetterlo in sesto ed a farlo apprezzare per mesi da centinaia di visitatori e intere scuole che venivano a trovarci la mattina.

Planetario 2017 – Image Credit: Facebook Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

Lorenzo Sestini, vecchio Presidente del Gruppo Astrofili, era riuscito a coinvolgere il Comune di Arezzo e “La Città del Natale” per poter presentare uno strumento bellissimo ed efficace a far conoscere il Cielo e l’Astronomia agli aretini.
Fu un bellissimo impegno che abbiamo voluto ripetere negli anni e che ci ha permesso di farci conoscere da tante persone.

Parlare del Cielo, dell’Astronomia, dell’Astronautica o della Fisica che governa  l’universo è sempre stato per noi astrofili un piacere; in particolare vedere l’interesse e la curiosità sulla faccia di un bambino accompagnato dai genitori o di una scolaresca che ti tempesta di domande: dalla Luna ai buchi neri, da Galileo a Einstein, dal primo uomo sulla Luna a quanto va veloce un satellite artificiale o come funzionano le onde gravitazionali è per noi una gioia e un divertimento.

Planetario 2019, esterno ed interno cupola – Image Credit: Facebook Arezzo Astrofili

Quest’anno saremo di nuovo al Prato con una struttura geodetica concepita appositamente per la proiezione di foto e filmati sullo spazio e sull’Universo, con un proiettore di qualità 4K Full Dome, assistiti da programmi che ci permettono di farvi vedere l’Universo di mille anni fa, quello di oggi o di come sarà tra 5000 anni, con le ultime foto prese dai telescopi spaziali, con filmati sullo sbarco sulla Luna o sulle condizioni climatiche di Marte, con le foto dei pianeti del sistema solare, con le spettacolari immagini delle galassie e delle nebulose dove si formano le nuove stelle.

Saremo lì ad aspettarvi con entusiasmo e passione.

Tutte le informazioni le trovate al seguente articolo: https://www.arezzoastrofili.it/il-planetario-e-tornato-ad-arezzo/

Articolo a cura di Gianfranco Landini

Valeria Mori
valeriamori.dev85@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.