08 Ott Gita ai radiotelescopi per il Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo!
Molti di noi, giovani astrofili alle prime armi, hanno fantasticato sul lavoro della straordinaria Ellie Arroway (interpretata da una magistrale Jodie Foster) nel film del 1997: Contact.
I radiotelescopi, come grandi orecchie in ascolto, sono alla ricerca delle onde radio emesse dalle varie radiosorgenti sparse per l’Universo.
Domenica 20 Ottobre avremo l’opportunità di essere ospiti del Centro Visite “M. Ceccarelli”, struttura che sorge a fianco dei grandi radiotelescopi di Medicina (strumenti professionali gestiti dall’Istituto Nazionale di Astrofisica), e della radiostazione astronomica.
Con una guida di eccezione: la nostra amica Daria Guidetti, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana.
Nel pomeriggio proseguiremo la nostra uscita con una visita al MAST di Bologna, centro polifunzionale e spazio espositivo realizzato a Bologna dalla omonima Fondazione MAST che ospita sia collezioni permanenti che mostre temporanee. Visiteremo la mostra Anthropocene, progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.
Una giornata high-level per noi astrofili, Domenica 20 Ottobre
Ritrovo: parcheggio Ipercoop ore 7:30 (partenza ore 7:45)
Costi previsti: euro 5 (Ingresso Centro Visite Radiotelescopi) – Bambini under 12: gratuiti.
Mostra MAST: gratuita
Il rientro ad Arezzo é previsto prima dell’ora di cena.
RISERVATO AI SOCI
Per prenotazioni inviare un messaggio SMS o WhatsApp al 3392136998
Sorry, the comment form is closed at this time.