06 Mar Eclissi di sole!!
ECLISSI DI SOLE DEL 20 MARZO 2015
Ritrovo presso il Parco Giotto ore 9.15am del 20 Marzo!! Ci vedrete in mezzo al Parco! per info 3490090545 o presidente@arezzoastrofili.it
Questo mese, occhi all’insù per seguire l’eclissi di Sole. L’appuntamento è fissato, tempo permettendo, per la mattina del 20 Marzo, giorno in cui cade anche l’equinozio di primavera
Parlare e scrivere di un eclisse è per me sempre un piacere e un’emozione, fin da quando, bambino vidi quella del 1961, totale e bellissima, vista da me dalla fortezza medicea.
Il 20 Marzo, equinozio di primavera ci sarà una eclissi di Sole visibile dall’Italia, l’eclissi sarà totale solo all’estremo Nord Europa: isole Faroer e Svobler, mentre nel resto d’Europa, Russia e nord Africa sarà solo parziale con percentuali di copertura del disco solare decrescenti da Nord a Sud, ad esempio se nei paesi nordici sarà del 90% a Milano sarà del 70%, mentre ad Arezzo sarà del 60% ca. Sufficiente però a rendere il fenomeno molto interessante.
L’ombra della luna nuova coprirà il disco solare in maniera evidente e ben visibile. Il fenomeno avrà inizio alle ore 9,24 per arrivare al massimo alle 10,32 e finirà alle11,44. Sarà la più importante eclissi di questi anni dato che anche quella prevista per il 2020 sarà molto inferiore come copertura.
Attenzione, NON guardate mai il Sole a occhio nudo o con mezzi fai da te, peggio ancora con cannocchiali o telescopi non attrezzati con appositi filtri: potreste subire danni irreversibili agli occhi.
Il Gruppo Astrofili di Arezzo sarà presente al Parco Giotto fin dalle 9,00 con i propri strumenti, ovviamente trattati per l’evento e sicuri con apposti filtri. Saremo lieti di mettere a disposizione di chi vorrà venirci a trovare i nostri strumenti e la nostra esperienza .
Guardare il Cielo, il Sole e le stelle la mattina dell’equinozio di primavera, con l’erba verde e i primi fior,i vi farà bene, vi farà pensare, vi farà capire quanto siamo piccoli e quanto sia bello e grande il mondo che ci circonda. Prendetevi 2 ore di libertà!
Ricordate di non provare a casa con qualsiasi strumento ottico a puntare il sole!!!Basta un attimo per provocare seri danni alla retina.Non utilizzate nemmeno le maschere per saldatori perchè non fermano i dannosi uv!
Nell’occorrenza porteremo anche un piccolo esperimento da proporre in loco.
Immagini Nostre delle precedenti edizioni!
Gianfranco Landini Socio Nuovo gruppo astrofili Arezzo.
No Comments