Gruppo Astrofili Arezzo | ECLISSE PARZIALE DI SOLE 29 MARZO 2025
8824
post-template-default,single,single-post,postid-8824,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

ECLISSE PARZIALE DI SOLE 29 MARZO 2025

ll 29 marzo si è verificata un’Eclisse parziale di Sole, visibile con una discreta percentuale anche dalle nostre zone.

Foto: Arezzo Astrofili

Cos’è un’eclissi solare?

L’eclissi solare è un fenomeno astronomico, caratterizzato dall’oscuramento di tutto oppure di una parte del disco solare da parte della Luna, visto dalla Terra. Perché è un evento raro e non dobbiamo perdere le occasioni di osservarlo?

Perché anche se dovesse verificarsi a ogni novilunio, dobbiamo avere anche Sole, Luna e Terra perfettamente allineati tra il piano equatoriale celeste e il piano dell’eclittica.

Foto: Arezzo Astrofili

Foto: Arezzo Astrofili

Nonostante il tempo non sia stato dei migliori e le nuvole ci abbiano giocato un brutto scherzo, l’evento organizzato all’Osservatorio Zero Spreco presso Aisa Impianti si è rivelato comunque interessante e coinvolgente.

Foto: Arezzo Astrofili

Foto: Arezzo Astrofili

Sono stati tantissimi coloro che non si sono fatti scoraggiare dalle condizioni del cielo e sono venuti a trovarci per condividere l’emozione di un evento così particolare!

Foto: Arezzo Astrofili

Foto: Arezzo Astrofili

Abbiamo visto tante curiosità sul Sole e abbiamo visto le delle proporzioni di alcuni corpi celesti. Abbiamo anche ripercorso – a grandi passi perché ci sarebbe da parlarne per ore – il rapporto dell’uomo con il Sole fino ad arrivare a Galileo e agli strumenti che ha utilizzato per scrutare il Sole.

Foto: Arezzo Astrofili

Foto: Arezzo Astrofili

Quelli dell’Osservatorio Zero Spreco sono strumenti meravigliosi, a noi spetta stimolare la nostra curiosità e anche la costanza di alzare gli occhi al cielo per scoprirne le meraviglie. Il cielo è sempre comunque pieno di sorprese, siamo felicissimi di avervi visto così numerosi e vi aspettiamo ancora alle nostre serate!

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.