Gruppo Astrofili Arezzo | Cielo del mese: GIUGNO 2018
3228
post-template-default,single,single-post,postid-3228,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Cielo del mese: GIUGNO 2018

cielo del mese di Giugno

Dopo una relativa calma primaverile il mese di Giugno si presenta ricco di avvenimenti interessanti ed appuntamenti da non perdere.

Con l’inizio del mese entriamo in quella che è l’estate metereologica, la quale si concretizzerà nell’estate astronomica il giorno 21 con il solstizio. Tale cambio di stagione ci è stato preannunciato dal ritorno del triangolo estivo nel cielo serale, asterismo formato dalle stelle alfa delle tre costellazioni estive del Cigno, Lira e Aquila, rispettivamente Deneb, Vega ed Altair. Inizia quindi la stagione in cui sarà meglio visibile in cielo quella classica scia luminosa data dal nostro asse galattico, tanto bella da osservare quanto magica da fotografare.

A Giugno sono inoltre numerosi gli sciami meteorici che andranno a dar vita al nostro cielo notturno, su tutti ricordiamo lo sciamo forte delle Arietidi, il cui picco si avrà il giorno 7.

Altro avvenimento importante di questo mese è l’opposizione del pianeta Saturno, che raggiunge quindi il suo periodo di miglior osservabilità e fotografabilità.

Il 30 Giugno, per concludere il mese, è la giornata internazionale degli asteroidi, data scelta non a caso. Infatti ricorre in questa data l’anniversario del grande evento di Tunguska. Il 30 giugno 1908 un grande asteroide esplose in atmosfera in prossimità della località siberiana di Tunguska, il bagliore generato fu visibile fino a 700Km di distanza e l’esplosione rimane ad oggi il più grande evento esplosivo naturale della storia recente del nostro pianeta.

 

Luna: 6/06 ultimo quarto

13/06 Luna nuova

20/06 primo quarto

28/06 Luna piena

 

Pianeti: Mercurio è osservabile al tramonto solo negli ultimi 10 giorni del mese, Venere sempre ben visibile dopo il tramonto, Marte osservabile dopo le 23 e per tutto il resto della notte. Giove sempre visibile. Saturno sempre visibile (in opposizione il 27). Urano visibile al mattino nell’Ariete e Nettuno sempre visibile in Acquario.

 

Eventi astronomici: 1/06 Luna e Saturno in congiunzione; 7/06 massimo dello sciame meteorico delle Arietidi; 1/06 Solstizio d’estate; 27/06 Saturno in opposizione; 30/06 giornata internazionale degli asteroidi.

 

Passaggi visibile della ISS degni di nota

DATA ORA INIZIO ALTEZZA MAX MAGNITUDINE DIREZIONE
2/06 23:06 82° -3.9 NO-E
5/06 22:06 81° -3.9 NO-SE

 

L’immagine mostra il cielo visibile il giorno 15/06 alle ore 23:00

astrometeo
presidente@arezzoastrofili.it
No Comments

Post A Comment