29 Ago Back In Time 2017 e 2° Star Party Terra D’Arezzo: report
Eccoci di nuovo per un report delle due importanti manifestazioni alle quali ha preso parte il nostro Gruppo Astrofili!
In occasione della rievocazione multiepoca Back In Time che ha visto per il secondo anno la città di Arezzo coinvolta in un viaggio nel tempo a ritroso nelle nostra storia, l’attività del Gruppo Astrofili é stato oggetto di una ottima risposta di pubblico per entrambe le serate. Complice la fantastica location della Fortezza, gli aretini si sono riversati numerosi nello “piazza” principale della nostra storica fortificazione dove, oltre ad un po’ di refrigerio dalla imponente calura estiva, sono stati accolti dal nostro folto di gruppo di soci presenti con ben 8 postazioni telescopiche, hanno potuto osservare e meravigliarsi con quanto di meglio il cielo ha potuto offrire. La foto gallery della serata é documentata nella nostra pagina Facebook al seguente link:
Nella serata del 10 agosto ha invece avuto luogo il 2° StarParty Terra D’Arezzo. La montagna cara agli aretini (Alpe di Poti) é stata “vissuta” di nuovo come ai vecchi tempi per una serata dedicata alle osservazioni di Giove e Saturno. Durante la serata abbiamo potuto ammirare un buon passaggio della ISS che annovera il nostro Paolo Nespoli come uno “dei sei” abitanti temporanei della Stazione Spaziale, orgoglio italiano, nella Expedition 53. Non é mancata qualche “sorpresa” (passaggio di detriti spaziali di missioni Apollo), una breve ma efficace lezione sulle costellazioni e ovviamente l’avvistamento di qualche stella cadente in occasione dello sciame meteoritico delle Perseidi. Più tardi, ha destato molto interesse il sorgere della Luna che maestosamente ha illuminato il cielo. Impossibile non ammirarla ed immortalarla in decine di scatti!
FotoGallery 2° StarParty Terra D’Arezzo
Ancora una volta il feedback della popolazione aretina nei confronti dell’astronomia é stato ottimo e noi siamo stati felicissimi di essere ancora un volta il trait d’union tra la gente e lo spazio infinito: ci riempie di orgoglio e di soddisfazione aver portuto ammirare lo sguardo di tutti, soprattutto dei più piccoli, meravigliati per quanto stavano osservando.
Grazie a tutti per la calorosa partecipazione! Continuate a seguirci!
Roberta Gori
No Comments