Gruppo Astrofili Arezzo | LE CONGIUNZIONI DI GIUGNO 2023
7785
post-template-default,single,single-post,postid-7785,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LE CONGIUNZIONI DI GIUGNO 2023

Il mese di Giugno si apre con il transito di Marte davanti all’ammasso del Presepe M44, osservabile nei giorni che vanno dall’1 al 3 giugno. L’evento sarà visibile subito dopo il tramonto, ma occorre avere l’orizzonte libero.

Image Credit – Stellarium

Il giorno 4 sarà Luna piena e nell’occasione la Terra si troverà a metà tra la Luna e il Sole. Venere invece si trova nel punto di massima elongazione Est dal Sole e nelle migliori condizioni di osservazione.

Image Credit – Stellarium

Il 7 giugno invece la Luna si trova al Perigeo, cioè nel punto dell’orbita più vicino alla Terra.

Il 13 giugno sarà Venere a transitare nella costellazione del Cancro, accanto all’ammasso del Presepe M44

Image Credit – Stellarium

Il 21 giugno sarà il giorno del solstizio d’estate che avverrà esattamente alle ore 16.58, ora italiana. Corrisponde al primo giorno dell’Estate Astronomica nell’emisfero Boreale e il primo giorno d’inverno nell’altro emisfero. Tale evento avverrà esattamente alle 16.58 ora italiana. Nello stesso giorno Vedremo Luna, Marte e Venere incontrarsi nella costellazione del Cancro e rimarranno vicini anche il giorno successivo.

Image Credit – Stellarium

Il 26 giugno la Luna sarà in congiunzione con Spica nella costellazione della Vergine. Spica è la stella più luminosa della costellazione e la quindicesima più luminosa del cielo notturno. Se guardiamo in particolare, Spica è anche un sistema binario spettroscopico formato da due stelle azzurre, in cui la primaria ha già abbandonato la sequenza principale. Il suo nome deriva dal nome latino Spica Virginis (spiga di grano della Vergine) in riferimento alla pianta che la Vergine tiene in mano nelle classiche rappresentazioni dello zodiaco. Questa associazione probabilmente deriva dal fatto questa stella era visibile appena dopo il tramonto a ovest durante la stagione della mietitura.

Image Credit – Stellarium

Il mese delle congiunzioni si chiude il 30 giugno con la congiunzione Venere –Marte nella costellazione del Leone.

Image credit – Stellarium

Vi auguro cieli sereni e ottime osservazioni!!!

Cristina

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.