19 Ott Eclissi solare parziale: 25 ottobre 2022
25 ottobre 2022, l’asse Terra-Luna-Sole sarà al centro delle nostre attenzioni in questa giornata. Si verificherà, infatti una eclissi solare parziale.
Le eclissi solari possono verificarsi solo durante una Luna Nuova quando la Luna si muove tra la Terra e il Sole e i tre corpi celesti formano una linea retta: Terra-Luna-Sole. La risultante sarà un oscuramento di tutto, o di una parte, del disco solare da parte della Luna, osservato dalla Terra.
Rappresentazione schematica di una eclissi solare totale – Image credit/Fonte: https://www.timeanddate.com/eclipse/total-solar-eclipse.html
Assisteremo, questa volta, ad una eclissi di tipo parziale: l’oscuramento del sole apparirà limitato ad una piccola percentuale poiché il centro della nostra stella non è perfettamente allineato con quello del nostro satellite, come nel caso di eclissi totale e anulare. La Luna proietterà quindi solo la parte esterna della sua ombra, la penombra, sulla Terra. Dal nostro punto di vista, sembrerà che la Luna abbia preso un “morso” dal Sole.
Sequenza di scatti durante l’eclissi parziale solare – Arezzo, 29 marzo 2006 – Image credit: Lorenzo Seztini
Le zone coinvolte saranno quelle di quasi tutta l’Europa (parte della penisola Iberica esclusa) e parte dell’Asia.
Rappresentazione schematica dell’eclissi del 25 ottobre 2022 – Fonte: https://www.timeanddate.com/eclipse/solar/2022-october-25
La “mappa” dell’eclissi del 25 ottobre – NASA Eclipse Web Site -Fonte: https://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEdecade/SEdecade2021.html
In Italia assisteremo ad una copertura del disco solare da parte della Luna con una percentuale che va dal 7% (Sardegna) fino al 23% (Friuli).
Ad Arezzo la copertura sarà intorno al 17%.
Si osserveranno le tre fasi:
Ore 11:22:15 Primo contatto esterno: la Luna entra nel disco solare.
Ore 12:19:13 Culmine: la Luna ha raggiunto il massimo dell’eclissi il quale può essere considerato come la minima distanza angolare fra i due corpi visti da un osservatore sulla Terra.
Ore 13:17:29 Secondo contatto esterno: la Luna esce dal disco solare.
Seppur nella sua “parzialità”, l’eclissi di sole é un evento vale la pena di osservare; le eclissi solari oltre ad essere un interessante fenomeno astronomico, fanno parte anche del folclore di numerose culture e sono state persino fermate delle guerre alla visione “terrificante” di una eclissi (evento narrato da Erodoto, riconducibile al 585 a.C.)!
Raccomandiamo, nell’osservazione dell’eclissi e comunque di qualsiasi evento che coinvolga il Sole di non tentare di osservare ad occhio nudo, puoi ferirti seriamente gli occhi e causare danni permanenti.
Utilizzare sempre dispositivi adatti e certificati allo scopo.
BONUS: per i più piccoli, ma non solo!, una simpatica animazione in lingua inglese sul fenomeno dell’eclissi solare.
https://solarsystem.nasa.gov/resources/2697/what-is-a-solar-eclipse/
https://www.facebook.com/NuovoGruppoAstrofiliArezzo
https://www.facebook.com/previsioniarezzo
https://www.instagram.com/gruppo_astrofili/
https://www.instagram.com/arezzometeo/
Roberta Gori
Sorry, the comment form is closed at this time.