25 Gen Pillole: Quanto è distante la prima stella?
Oggi nella pillola del giorno vediamo di capire a quale distanza si trova la prima stella più vicina al nostro Sistema Solare.
Parliamo di Proxima Centauri, a soli 4,2 anni luce dal Sistema Solare in direzione della costellazione del Centauro. Detto così però, non riusciamo a capire di che distanza si parla in termini pratici ed ecco allora venirci in aiuto il mio esempio.
Ipotizziamo di collocare il nostro Sole, che immaginiamo grande come la punta di uno spillo al centro di una stanza di medie dimensioni. Successivamente, per rappresentare i pianeti prendiamo la polvere più fina che troviamo e posizioniamola dentro la nostra stanza con le pinzette e una lente di ingrandimento. Dalla polvere prendiamo otto granelli, più o meno grandi per rappresentare gli otto pianeti e spargiamoli alla giusta distanza. Ovviamente non cercheremo la precisione sulle giuste proporzioni dei nostri corpi celesti, ma comunque non siamo troppo distanti dalla realtà. Ecco questo sarà il nostro Sistema Solare e la stanza che lo contiene è lo spazio che lo circonda, ricco di asteroidi, pianeti nani e tanto altro ancora, ma pur sempre VUOTO. Vi rendete conto di quanto spazio vuoto abbiamo nel nostro Sistema Solare? Una stanza di 4x4mt con dei granellini di polvere al suo interno.
Cosa dobbiamo fare a questo punto per raggiungere la stella più vicina? Prendiamo la porta della stanza, la apriamo e cominciamo a CAMMINARE PER 40KM!! ECCO, A QUESTA DISTANZA TROVEREMO LA PRIMA STELLA PIU’ VICINA AL SOLE! Nel tragitto cosa abbiamo trovato? NIENTE, IL VUOTO ASSOLUTO.
LORENZO SESTINI.
Sorry, the comment form is closed at this time.