10 Mag I “venerdì dei soci”: C’é chimica tra di noi!
La chimica è la scienza che studia la composizione della materia ed il suo comportamento in base a tale composizione.
Definita anche come “la scienza centrale” (in inglese “central science”) perché connette le altre scienze naturali, come l’astronomia, la fisica, le scienze dei materiali, la biologia e la geologia.
Una materia complessa e affascinante, difficile da ignorare perché… c’é chimica in ognuno di noi, nelle nostre cellule, nei nostri metabolismi. Un complesso sistema di ioni, membrane cellulari, reazioni chimiche ed enzimatiche che tutte insieme danno la Vita e regolano tutto l’Universo.
Ogni atomo del corpo umano conserva elementi che sono nati all’interno delle stelle. Siamo fatti della stessa, affascinante, materia.
Le parole di Margherita Hack non potrebbero essere più adatte:
“Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi, dall’idrogeno all’uranio, sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioé queste stelle molto più grosse del Sole, che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultato di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle”
Un breve ma sentitissimo viaggio in questa strabiliante materia, presi per mano dalla Prof.ssa Patrizia Paoletti, Docente di Chimica in uno dei nostri classici venerdì “dedicati ai soci”.
L’appuntamento é per
VENERDI’ 17 MAGGIO 2019 ORE 21:30
Casina del Prato – Via dei Palagi 1 – Arezzo
L’evento é riservato ai soli soci del Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo.
Vi aspettiamo!
Sorry, the comment form is closed at this time.