Gruppo Astrofili Arezzo | Cielo del mese: maggio 2019
4145
post-template-default,single,single-post,postid-4145,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Cielo del mese: maggio 2019

Il cielo di maggio 2019

Il cielo di Maggio 2019

CIELO DI MAGGIO 2019

Notte del 15 Maggio 2019 da Arezzo

Il cielo di Maggio è dominato dalle costellazioni primaverili Boote, Leone, Vergine che abbiamo iniziato a descrivere nel mese di Aprile. Delle costellazioni invernali rimangono solo le ultime propaggini dei Gemelli, dell’Auriga  e nella prima parte del mese del Cane Minore, ormai declinate ad ovest e prossime al tramonto.

Ad est lo Scorpione e l’impronta della Via Lattea preannunciano l’avvicinarsi del periodo estivo e l’arrivo delle costellazioni del Cigno e dell’Aquila che domineranno il cielo dei prossimi mesi.

L’osservazione dei pianeti vede il ritorno prepotente del gigante Giove che durante Maggio aumenterà il  diametro apparente ed anticiperà la levata fino alle prime ore della serata a fine mese, rendendo agevole l’osservazione. Giove sarà protagonista di Giugno, quando in opposizione rispetto al Sole, sarà in condizioni ottimali per l’osservazione.

Con l’avvicinarsi del solstizio, in Maggio il Sole si avvicinerà sempre più alle massime declinazioni guadagnando 7° sulla massima altezza al passaggio del meridiano (ore 13:07) e con un guadagno di circa 1h8m di luce nel corso del mese:

  • 1 maggio – durata del giorno: 14h 8m
  • 31 maggio – durata del giorno: 15h 10m

 

In Maggio verso sud, alte in cielo, culminano le costellazioni primaverili che abbiamo visto ad Est nel mese di Aprile.

Partendo da sinistra vediamo la costellazione della Corona Boreale, le cui stelle formano un arco semicircolare e le 3 costellazioni regine del cielo primaverile Boote, Vergine e Leone.

Denebola (nel Leone), Arturo (nel Boote) e Spica (nella Vergine) formano l’asterismo del Triangolo Primaverile (in rosso nell’immagine) ormai alto a dominare il cielo del mese.

Boote a metà mese si presenta vicino allo Zenith ed è riconoscibile dalla luminosa stella di colore arancione Acturus alla base (Arturo funge da base di un grande asterismo a forma di “Y”). Grazie alla forma Boote è anche conosciuta con il nome di “aquilone”.

Ad ovest di Boote alto in cielo si trova la costellazione del Leone che avendo superato il periodo di massimo splendore sta volgendo verso ponente. Le sue stelle formano un trapezio, con Denebola nella punta del triangolo inferiore e Regolo nella vertice superiore della base.

Sotto Boote la costellazione della Vergine è caratterizzata dalla luminosa stella Spica. Spica è una stella binaria con magnitudine apparente di +1 e rappresenta proprio una spiga di frumento in mano alla Vergine. La Vergine è posizionata lontana dalla centro della Via Lattea e quindi ricca di galassie.

Proprio una delle tante galassie dell’ammasso della Vergine è stata protagonista di una delle scoperte più importanti del nostro secolo: la prima immagine di un buco nero. Virgo AM87 è una galassia ellittica gigante a 56 milioni di anni luce dalla Terra al cui centro è presente l’ormai famoso buco nero supermassiccio (con massa di circa 6,6 miliardi la massa del nostro Sole) la cui ombra è stata pubblicata da tutti i media il 10 Aprile 2019.

MAGGIO - Vergine

La grande costellazione di Orione che ha dominato i mesi invernali ha ormai lasciato il cielo e la brillante Betelgeuse è molto bassa e ormai difficile da scorgere.

Basse sull’orizzonte le costellazioni del Cane Minore con la brillante Procione, l’inconfondibile costellazione dei Gemelli caratterizzata dalla copia di stelle Castore e Polluce ed infine la forma a pentagono della costellazione dell’Auriga il cui vertice nord-occidentale è formato dalla brillante stella Capella.

Ad Est il cielo assume le forme dell’estate con le costellazioni che domineranno i prossimi mesi. A Sud-Est si inizia a scorgere il disco della Via Lattea ricco di nebulosità che potremo osservare e fotografare durante i mesi estivi.

Le costellazioni basse nel mese di Aprile sono ormai alte in cielo:

  • Dragone riconoscibile dal quadrilatero della testa con 4 stelle di media luminosità
  • Ercole con il quadrilatero centrale rappresentazione del corpo dell’eroe greco, noto come Chiave di Volta nel cui lato occidentale si trova il bellissimo ammasso globulare M13, il più brillante dell’emisfero boreale visibile anche ad occhio nudo o con un piccolo cannocchiale da cieli bui
  • Lira, piccola costellazione riconoscibile dalla brillante Vega, stella bianca con magnitudine apparente 0 e 2 volte la massa solare facile da individuare, che ci guiderà per tutto il periodo estivo

A Sud-Est si inizia a scorgere la rossa Antares, supergigante rossa che con una dimensione pari a 850 volte la dimensione del nostro Sole è una delle stelle più grandi conosciute. Antares è situata nella parte settentrionale dello Scorpione, la cui visibilità aumenterà decisamente nei prossimi mesi.

Bassa sull’orizzonte ad Est si inizia a scorgere la costellazione dell’Aquila e la brillante Altair, stella bianca di magnitudine 0,77 che distando circa 17 anni luce è una delle stelle più vicine alla Terra.

A nord dell’Aquila è ormai visibile la costellazione del Cigno, una delle più imponenti costellazioni estive, nella cui coda brilla Deneb, il cui nome deriva dall’espressione Araba Dhaneb che significa appunto coda.

Vega (Lira), Altair (Aquila) e Deneb (Cigno) formano l’asterismo del Triangolo Estivo che pian piano sostituirà sopra le nostre test il Triangolo Primaverile e ci porterà nell’estate.

Tratteremo le costellazioni estive nel dettaglio nei prossimi mesi.

PRINCIPALI EVENTI DI MAGGIO

Maggio vedrà il passaggio ravvicinato dell’asteroide 66391 – 1999 kW4 scoperto nel 1999 del diametro di 1,3km e classificato come asteroide prossimo alla Terra potenzialmente pericoloso (NEA PHA).

L’asteroide è accompagnato da un satellite che ha un diametro di 0,5km e ruota intorno al corpo primario in circa 17h.

Il 25 Maggio l’asteroide sarà a circa 4,5 milioni di km dalla Terra e raggiungerà una magnitudine di 12,5.

Il 27 e 28 Maggio poco dopo il tramonto transiterà a Sud-Ovest basso nella costellazione dell’Idra e sarà visibile anche con piccoli strumenti:

  • 27 Maggio ore 22:30: 231°37’ S – Alt 17°27’
  • 28 Maggio ore 22:30: 229°49’S – Alt 28°33’
663911999KW4

Asteroide 66391 – 1999 kW4

2 Maggio ore 5:40am

Congiunzione larga Luna – Venere. Poco prima dell’alba bassa all’orizzonte a Est sarà possibile osservare una sottile falce di Luna (8%) a 6° circa da Venere

6, 7, 8 Maggio ore 9:15pm

Nei giorni 6,7 e 8 Maggio una sottile falce di Luna transiterà all’interno della V delle Iadi nella costellazione del Toro verso Nord-Ovest:

  • 6 Maggio: congiunzione con Aldebaran di circa 3°
  • 7 Maggio: congiunzione con Marte di circa 5°
  • 8 Maggio: luna cinerea nelle vicinanze di Marte e Betelgeuse

11 Maggio ore 1:00am

Luna e l’ammasso del Presepe in congiunzione stretta di 2° bassi nell’orizzonte verso Ovest-Nord-Ovest.

La luminosità della Luna (37%) non consentirà comunque di vedere le flebili stelle dell’ammasso

20 Maggio ore 10:45pm

Congiunzione stretta Luna-Giove di poco meno di 3° verso Sud-Est non distanti da Antares nello Scorpione. I due corpi saranno bassi sull’orizzonte e per l’osservazione sarà necessario un orizzonte libero. Una buona occasione per fotografie a largo campo con elementi naturali o architettonici.

23 Maggio ore 0:32am

Nella notte tra il 22 ed il 23 Maggio a partire dalle ore 0:32am la Luna sarà in stretta congiunzione con Saturno con appena 1,4° in direzione SE nei pressi del Sagittario.

I due corpi saranno prima bassi sull’orizzonte per poi alzarsi per il resto della notte offrendo un’ottima occasione per fotografare la bella congiunzione.

27 Maggio

Opposizione di Cerere, maggiore asteroide per massa e dimensioni della fascia tra Marte e Giove, che raggiungerà una magnitudine apparente di 6.8

Nella notte tra il 27 e 28 Maggio sarà visibile anche con un semplice binocolo a Sud tra le costellazioni dell’Ofiuco e dello Scorpione (massima altitudine 28°54’ alle ore 1:20am).

Luna Cinerea

In Maggio i giorni migliori per osservare la Luna Cinerea saranno:

  • 7 e 8 Maggio subito dopo il tramonto
  • 29 e 30 Maggio subito prima dell’alba

Ricordiamo che la  luce cinerea è un fenomeno della Luna al primo e ultimo quarto, quando presenta un piccolo spicchio illuminato e la luce del sole, riflessa dalla terra, illumina tenuemente la parte in ombra.

Luna Cinerea (Arezzo)

IL SOLE

Arezzo: 43°27’45” N, 11°52’50” E

Il sole oggi: vedere le macchie solari in diretta

MAGGIO - Effemeridi Sole

FASI LUNARI

Buon cielo di Maggio dal gruppo Astrofili di Arezzo !!!
Fabio Chiodini
fabiochi@hotmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.