Gruppo Astrofili Arezzo | Il cielo del mese: Marzo 2017
2515
post-template-default,single,single-post,postid-2515,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il cielo del mese: Marzo 2017

mese marzo

ARIA DI PRIMAVERA

Il mese di Marzo non porta grandi eventi astronomici, ma la temperatura si alza e le serate iniziano a farsi piacevoli, motivo per cui un’occhiata al cielo non si nega mai.

In direzione Nord-Est la sagoma nota del grande carro inizia a farsi sempre più alta nel cielo, infatti la primavera è il periodo, assieme alla prima estate, in cui è più visibile il noto asterismo. La via lattea invernale coi suoi stupendi oggetti si trova già oltre al meridiano al fare del buio, e tramonta presto dietro l’orizzonte. Venere e Sirio, i due diamanti di questo inverno, si fanno sempre più bassi verso Ovest. Ma sono altri i protagonisti, pronti ad essere centrati dai nostri telescopi o binocoli.

Già dalle prime ore della sera, il gigante gassoso Giove, si fa notare a Est con la sua luminosità nettamente superiore alle stelle della zona che lo circondano, cioè quelle della Vergine. Giove è alla portata di tutti, anche con strumenti economici è ben visibile la forma sferica del pianeta, potendo addirittura distinguere le bande colorate. Facili da vedere anche i suoi 4 satelliti galileiani come punti luminosi nelle vicinanze del pianeta.

Proprio nella zona di cielo limitrofa a Giove si può distinguere il triangolo primaverile, cioè un triangolo immaginario che ha come vertici le tre stelle più appariscenti del cielo primaverile: Denebola (Leone), Spica (Vergine) e Arturo (Boote). E proprio la presenza di questo asterismo ci ricorda che il giorno 20 di questo mese si entra ufficialmente nella Primavera con l’equinozio, ossia il giorno in cui le ore di luce e le ore di buio si eguagliano. Dal 20 marzo in poi le ore di luce aumenteranno sempre più fino al solstizio estivo e saranno sempre superiori a quelle di buio fino all’equinozio autunnale. Buone notizie per gli amanti del sole, non buone per chi pensa che il tempo destinato alle stelle non è mai troppo.

Ricordiamo, infine, che la notte tra sabato 25 e domenica 26 passeremo all’ora legale.

 

Luna– 5/03 Primo quarto

12/03 Luna piena

20/03 ultimo quarto

28/03 Luna nuova

 

Eventi astronomici: 14/03 Luna e Giove in congiunzione (separati da 2°). 20/03 equinozio di primavera. 26/03 ora Legale.

 

Pianeti: Mercurio, invisibile a inizio mese, riappare dal 13 al tramonto. Venere visibile di sera inizia il suo moto retrogrado il 2 fino a scomparire il giorno 22 per divenire visibile solo per pochi minuti prima dell’alba. Marte Visibile di sera. Giove visibile per tutta la notte nella Vergine, Saturno visibile in tarda nottata nel Sagittario. Urano visibile nei pesci fino al 24 dopo il tramonto, poi diviene invisibile. Nettuno mai visibile in questo mese.

 

Passaggi visibili della ISS degni di nota

data Ora inizio magnitudine Altezza massima Direzione
5/03 5:37 -3.4 89° SO-NE
20/03 5:19 -3.4 80° NO-SE
30/03 20:32 -3.2 73° SO-NE
astrometeo
presidente@arezzoastrofili.it
No Comments

Post A Comment